Nuove tecnologie a supporto di un approccio data driven alla formazione

Per ottenere il massimo in azienda hai bisogno di un team allenato! E un buon HR si comporta come un coach: sceglie i giocatori, valuta le azioni e si adopera per migliorare le abilità di tutti. Oggi, grazie alla trasformazione digitale, nuovi tools e strumenti didattici rendono la formazione professionale, continua, aggiornata, a minor costo rispetto alle modalità in aula, personalizzata e flessibile, anche potendo interrompere e riprendere “la lezione” nel corso della giornata. Oggi, soprattutto, la formazione è misurabile e fa crescere i risultati in modo continuativo e sostenibile.

Standard xAPI è innovativo

Lo standard Experience API (noto anche come xAPI o Tin-Can), nato nel laboratorio di Rustici Software, è uno strumento innovativo che permette di interpretare in modo trasversale tutte le attività che animano il settore della formazione. I vantaggi sono notevoli rispetto al precedente standard SCORM , che permetteva di tracciare solo le attività di base del Learning Content Management System (LCMS). Con xAPI quiz teorici e task pratici si affiancano alle interazioni durante le sessioni formative e alle registrazioni di esperienze collegate tramite dispositivi IoT indossabili o connessi ad altri software, e tutto il percorso formativo viene digitalizzato in Learning Record Store (LRS). I bisogni formativi di ciascuno entrano a far parte di una learning experience sulla quale costruire ad hoc una strategia di apprendimento, per sviluppare competenze e atteggiamenti, e ottenere risultati di business misurabili.

La filosofia di xAPI

Lo standard xAPI si basa sulla filosofia che l’apprendimento può avvenire in ogni dove e che le persone imparano in diversi posti e facendo diverse cose. Lo standard xAPI codifica e traccia esperienze di formazione differenti tra loro: la lettura di un articolo, la visione di un video, una simulazione didattica o un’esercitazione, un’applicazione di realtà aumentata, un’attività di mobile learning, un webinar, un project work e molto altro. Una serie di eventi che letti insieme rappresentano la “Storia Formativa Individuale”, ovvero la Learning Record Store (LRS). I dati tracciati sono facilmente esportabili per l’elaborazione in software terzi e tramite dispositivi mobile, gadget indossabili e simulatori. Con xAPI la formazione è un percorso auto-determinato e non più un processo che si basa su standard predefiniti.

Allegato: Human Performance(BIG DATA)specification

Scarica
Condividi!