Condividi!

Com'è cambiata la formazione nell'ultimo anno? Quali sono state le tematiche più ricercate? Quali metodologie sono state più apprezzate dalle persone? E la formazione di domani? Un'analisi alla formazione di oggi, e uno sguardo a quella di domani. 

Mercoledì, 09 Giugno 2021 09:03

Progetto i-Code: a che punto siamo?

Condividi!

Quali fasi del progetto i-Code sono state svolte? In che modo? Quale metodologia è stata scelta per lo sviluppo e la collaborazione? Chi sono i nostri collaboratori? E come i bambini sono stati coinvolti come piccoli ricercatori?

Condividi!

Sempre più spesso si sente parlare di Gamification. Ma che cos’è precisamente? A cosa può servire in azienda? In quali ambiti è possibile applicarla?

Una metodologia interessante per motivare e coinvolgere le persone verso le attività proposte.

Condividi!

Cosa si intende con formazione asincrona? Quali contenuti è possibile utilizzare con questa metodologia? Flessibilità nella creazione e nella fruizione dei corsi, con materiali sempre disponibili e accessibili, rendendo i partecipanti protagonisti e responsabili della loro formazione.

Condividi!

Da quando viene utilizzata la narrazione? Perché è diventata un elemento centrale per l’educazione? Come può favorire l’apprendimento? L’importanza di un approccio ampio per lo sviluppo dei nuovi linguaggi.

Mercoledì, 28 Aprile 2021 08:15

La Data Visualization semplifica i dati

Condividi!

Perché i dati sono diventati centrali in praticamente tutte le dimensioni aziendali? Com’è possibile semplificare la loro comprensione? I dati servono anche nella e per la formazione aziendale? E la piattaforma e-learning? È possibile integrare questi dati con altri dati aziendali? Dall’analisi dei dati alla loro rappresentazione grafica.

Condividi!

Nell’articolo di oggi, vogliamo raccontarvi come un nostro cliente ha trasformato il catalogo di corsi in formato digitale, obbligato dall’emergenza sanitaria, sperimentando una modalità formativa nuova: la formazione a distanza. Grazie alle integrazioni con i sistemi già in uso, la flessibilità della piattaforma e-learning ADEVICO e la programmazione di una serie di implementazioni da fare nel tempo, in quasi un anno di collaborazione, la realtà è stata in grado di erogare formazione per più di 16.000 utenti.

Condividi!

Cos’è il pensiero computazionale? Perché è importante svilupparlo nei bambini? Com’è possibile farlo? In questo articolo risponderemo a queste domande e vi presenteremo il nuovo progetto di ricerca i-Code, un sistema narrativamente orientato di coding tangibile e collaborativo.

Condividi!

La formazione aziendale durante l’ultimo anno è cambiata radicalmente, scoprendo il potere della formazione a distanza e le potenzialità della tecnologia. L’avvento forzato della trasformazione digitale, a distanza di tempo, sta mostrando i molti risvolti positivi di questo approccio ai responsabili della formazione e alle persone stesse. Il 62% degli italiani ora è favorevole a seguire un corso online, mentre in precedenza questi erano visti con scetticismo (Intermeeting). In questo post ti spiegheremo l’importanza di gestire la formazione online con una piattaforma e-learning e ti racconteremo perché una Learning Experience Platform è capace di adattarsi alle molte modalità e opportunità della formazione di oggi.

Condividi!

Sempre più spesso nel Piano di Welfare aziendale vengono inserite varie attività formative, da corsi specialistici a corsi di lingua straniera. In questo post vogliamo raccontarti alcune caratteristiche e possibilità della formazione asincrona, il suo utilizzo nei corsi di lingua straniera e le potenzialità in questo ambito. Ti presenteremo il nostro partner specializzato e concluderemo con un breve caso studio di un nostro cliente.

Condividi!

Qual è la sfida più grande per chi oggi si occupa di formazione? Probabilmente adeguare i contenuti che abitualmente organizzavamo ed erogavamo per le nostre famiglie professionali in presenza, all’apprendimento online. Un passaggio che prevede un elemento nuovo, la tecnologia! Essa non rappresenta meramente uno strumento ma è a tutti gli effetti un “soggetto” tecnologico che porta con sé scelte organizzative, contesti d’uso, e nuove metodologie. In questo post vogliamo condividere l’approccio Co.Me.Te. (Contenuti, metodologie e tecnologie) di Edutech al Digital Learning, per aiutarti a identificare gli ambiti su cui porre particolare attenzione nella tua transizione al digitale. Quest’approccio prevede infatti l’identificazione e l’analisi di tutte le dimensioni che è necessario considerare per vincere questa sfida.

Condividi!

Più di un miliardo di persone, quasi un terzo di tutti gli utenti di Internet, sono utenti di YouTube. Con l'immenso aumento del consumo di video online, ha senso trasferire questo interesse nell'apprendimento e nello sviluppo?
“Il video è il modo in cui mi piace ricevere informazioni… se ho bisogno di imparare come installare una maniglia a casa mia, il primo posto in cui vado è YouTube” (Giorgio, impiegato)

Mercoledì, 11 Novembre 2020 07:40

Creare corsi e-learning perfetti

Condividi!

Chi dice che la creazione di un corso di eLearning debba essere stressante e richiedere tempo? Contrariamente alla credenza comune, ci sono alcuni semplici suggerimenti e trucchi che possono eliminare il mal di testa dalla progettazione del corso di eLearning, in modo da poter creare esperienze potenti ed efficaci per il tuo pubblico. Ecco alcuni suggerimenti

Condividi!

Nel periodo di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, e di cui tuttora sentiamo gli effetti, abbiamo dovuto rallentare i nostri ritmi, rinunciare alla normale vita in società e abituarci ad una quotidianità che nessuno aveva mai conosciuto prima. Ciò che invece non si è mai fermato, anzi ha intensificato la sua presenza, è stata la tecnologia: quando il mondo reale si è fermato, il mondo virtuale ha preso il sopravvento e ha offerto una rapida ed efficace alternativa alla chiusura di aziende, scuole ed uffici di ogni tipo.

Condividi!

Progettare un corso in modalità Blended (o mista) prevede la combinazione di attività in aula e apprendimento online. Se praticato correttamente, il Blended Learning combina il meglio di entrambi i mondi e grazie alle tecnologie di comunicazione digitale oggi puo’ consentire costi contenuti e tempi rapidi di implementazione.

Pagina 1 di 2