Experience API (xAPI)

L'ambiente di apprendimento di ADEVICO LCMS poggia le fondamenta sul nuovo standard internazionale Experience API (precedentemente noto come Tin Can Api).


...

Si tratta di una tecnologia specificamente progettata per descrivere le esperienze di apprendimento e per definire come queste descrizioni possono essere raccolte e scambiate elettronicamente tra sistemi diversi. Attraverso questa tecnologia è possibile acquisire dati sulle prestazioni umane svolte su qualsiasi piattaforma o sistema software, insieme al contenuto delle azioni e alle informazioni sul contesto di svolgimento.
ADEVICO LCMS utilizza xAPI, in modalità GDPR Compliant, per tracciare tutte le attività formative svolte dagli utenti fornendo ai responsabili della formazione una reportistica dettagliata di semplice utilizzo. La base di dati generata da ciascuna azienda o organizzazione, in una prospettiva “data driven” della formazione, può essere restituita in formato aperto o connessa a sistemi analitici terzi.

Player multimediali personalizzati

La tecnologia xAPI permette alla piattaforma di connettersi a diverse tipologie e fonti di dati. Per questo Edutech ha sviluppato un ambiente aperto nel quale configurare e personalizzare Player di tracciamento statistico personalizzati.


...

xAPI TIN CAN Player

Il Player Experience API (xAPI) rappresenta il cuore del sistema di certificazione valida ai fini legali delle attività svolte in piattaforma. Il Player, studiato e realizzato secondo le specifiche dello standard xAPI di ADLNET.gov (The Advanced Distributed Learning Initiative), introduce la piena compatibilità con le più recenti tecnologie web e la conformità alle stringenti specifiche di sicurezza imposte dai browser web più aggiornati. Il player è progettato e testato per l'utilizzo tramite Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge. Una particolare attenzione è stata posta per garantire in ogni caso la retro-compatibilità con l’ultima versione di Internet Explorer ufficialmente supportata da Microsoft (IE11).
Il Player xAPI permette di sfruttare le più recenti tecnologie web per la produzione di nuovi contenuti multimediali e il riutilizzo dei materiali preesistenti grazie alla possibilità offerta dai principali software di authoring multimediale, tra i quali Articulate Storyline, di salvare i pacchetti nello specifico formato TinCan (xAPI).

xAPI MP4 Video Player

Grazie alla tecnologia xAPI Edutech ha realizzato un Player esclusivo dedicato alla distribuzione di video (.mp4) con tracciamento temporale e frame by frame della fruizione da parte di ogni singolo utente registrato. La possibilità di tracciare contenuti video standard apre a scenari di utilizzo innovativi in ambito formativo riducendo drasticamente i tempi di realizzazione e di messa in produzione dei materiali.