WEBINAR
Educare ai nuovi linguaggi e
ai nuovi media a scuola
la creatività, il problem solving, il senso critico, la collaborazione e molto altro!
Bando CiPS: Cinema e immagini per la scuola
Ciak, si gira! Alla scoperta del bando per il cinema nelle scuole dell'infanzia e della primaria
Durante il webinar parleremo del bando "Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione", concentrandoci sull'azione "CinemaScuola Lab", dedicata alle scuole statali e paritarie dell'infanzia e della primaria.
Vedremo insieme i dettagli del bando e le modalità di partecipazione. Vi racconteremo inoltre la metodologia innovativa di narrazione filmica con i-Theatre, il laboratorio per l'invenzione narrative di storie.
Si unirà a noi il dott. Francesco Mattuzzi, esperto formatore e operatore di Educazione Visiva a Scuola.
PNRR - PIANO SCUOLA 4.0
Creare ambienti innovativi di apprendimento
Durante l'evento vedremo insieme le principali caratteristiche del "Piano Scuola 4.0". Ci concentreremo sull'azione Next Generation Classrooms, che si pone l'obiettivo di trasformare le aule in ambienti innovativi di apprendimento.
Scopri il nostro ecosistema per supportare l'apprendimento e favorire l'interattività, la collaborazione e la creatività.
Ambienti per lo storytelling alla scuola primaria
Non perderti la registrazione del webinar dedicato al PNRR Piano Scuola 4.0. Vedremo insieme come allestire uno spazio dedicato allo storytelling alla scuola primaria e quali strumenti non possono mancare per renderlo innovativo e tecnologico!
Vieni a scoprire l'ecosistema pensato per la scuola primaria, per supportare l'apprendimento e favorire l'interattività, la collaborazione, la creatività, lo sviluppo del problem solving tramite lo storytelling!
Insegnare con lo STEAM alla scuola primaria attraverso il digital storytelling
Mercoledì 17 maggio alle ore 16.30 non perderti il terzo appuntamento dedicato al PNRR Piano Scuola 4.0. Durante il webinar vedremo insieme alcuni approcci didattici e soluzioni tecnologiche che vi permetteranno di mettere in pratica l’approccio STEAM alla scuola primaria in maniera nuova, interattiva e coinvolgente, grazie al digital storytelling.
Supporta l'apprendimento delle STEAM e favorisci la collaborazione, la creatività, l'inclusione, lo sviluppo del problem solving.
Dal Coding allo Storytelling: consigli e suggerimenti per creare ambienti innovativi alla primaria
Durante il webinar vedremo insieme soluzioni tecnologiche e innovative di coding tangibile e digital storytelling pensate per la scuola primaria.
In 30 minuti racconteremo che cosa sono i-Code e i-Theatre, alcune esperienze svolte a scuola, e in che modo queste soluzioni supportano l'apprendimento delle discipline STEAM, favorendo la collaborazione, la creatività, l'inclusione, lo sviluppo del problem solving e del pensiero critico.
BANDO PON INFANZIA
Metodologie didattiche innovative: esperienze di narrazione digitale e coding tangibile a scuola
Come vengono utilizzati i-Theatre e i-Code a scuola? Come si inseriscono in continuità educativa all'interno delle attività scolastiche? E in che modo la creazione di storie supporta lo sviluppo dei traguardi di apprendimento?
Con la partecipazione di Laura Serraino, atelierista Coopselios.
Ambienti didattici innovativi: nuovi strumenti e nuovi linguaggi per educare nell'infanzia
Scopri un nuovo modo per avvicinare i bambini al coding e allo storytelling, promuovendo la creatività, il problem solving, il senso critico, la collaborazione e molto altro!
Consigli e suggerimenti per creare un ambiente didattico innovativo con i-Theatre
i-Theatre è lo strumento interamente progettato su misura per i bambini e i loro bisogni educativi, utile per tutti i traguardi per lo sviluppo delle competenze.
In 30 minuti vedremo alcuni aspetti sempre nuovi, le molte possibilità e i vantaggi che offre il laboratorio polisensoriale per lo storytelling!
Consigli e suggerimenti per creare un ambiente didattico innovativo con i-Code
i-Code è la nuova soluzione di coding dedicata proprio ai bambini, dai 3 anni in su, per sviluppare il senso critico, la creatività e il problem solving.
In 30 minuti racconteremo che cos'è i-Code, alcune esperienze svolte alla scuola dell'infanzia e i vantaggi e le potenzialità che offre.
Creare un ambiente didattico innovativo alla scuola dell'infanzia con i-Theatre e i-Code
Scopri i-Theatre, il laboratorio multimediale per l'invenzione narrativa di storie, e i-Code, la soluzione di coding tangibile che coniuga la narrazione al problem solving, supportando lo sviluppo del pensiero logico.
Con la partecipazione di Denise Luchi, insegnante scuola dell'infanzia provinciale, Provincia Autonoma di Trento