Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

BANDO PON - Ambienti didattici innovativi
per la scuola dell'infanzia

Il bando PON dedicato alla scuola dell'infanzia, che mette a disposizione fino a € 75.000 e permette la realizzazione di nuovi ambienti a servizio educativo nella fascia 3-6 anni. Guarda subito se la tua scuola ha ricevuto il finanziamento: clicca qui.

Scopri i nostri webinar, organizzati in collaborazione con l'Università di Trento e Coopselios, dove presenteremo alcune esperienze svolte nell'ambito della scuola dell'infanzia, attraverso l'uso di i-Theatre e i-Code!

Image

WEBINAR | Ambienti didattici innovativi: nuovi strumenti e nuovi linguaggi per educare nell'infanzia

Durante il webinar viene presentato il bando PON "Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia" e le nostre due soluzioni digitali studiate per l'infanzia, che si inseriscono in continuità all'interno delle attività didattiche, per l'introduzione allo storytelling e al coding

Il bando

È un’occasione unica per attrezzare spazi laboratoriali ricchi e articolati al servizio dei bisogni creativi ed espressivi dei bambini attraverso le nostre soluzioni i-Theatre e i-Code: strumenti unici, made in Italy, nati e pedagogicamente studiati per l’infanzia per promuovere un utilizzo attivo, socializzato, creativo della tecnologia digitale e relativi linguaggi.
Pur nella specificità, le  soluzioni permettono di sostenere esperienze di apprendimento significative in cui le parole chiave sono tangibilità/sensorialità, narrazione, collaborazione, assieme all’utilizzo del digitale e permettono un utilizzo in progettualità di ampio respiro rivolte a tutti i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Le nostre soluzioni

Image
i-Theatre è il laboratorio integrato e polisensoriale per l’invenzione e la creazione narrativa. È uno strumento unico per l’apprendimento collaborativo, che coniuga nell’esperienza il gioco simbolico narrativo-teatrale all’utilizzo del digitale, con un’interfaccia tangibile basata su oggetti vicina alle modalità di pensiero, di gioco e scoperta dei bambini.
Promuove esperienze per l’alfabetizzazione ai nuovi linguaggi e alla multimedialità, in continuità con le attività educative tradizionali, attraverso attività rivolte a tutti i campi di esperienza della scuola dell’infanzia. È particolarmente utile, inoltre, per l’inclusione e sostegno ai Bisogni Educativi Speciali (BES), l’apprendimento linguistico e il potenziamento delle competenze chiave europee.
Image
Image

i-Code è la nostra soluzione unica di coding tangibile e narrativo, che supporta lo sviluppo della creatività, del problem solving e del senso critico nei bambini. Grazie all’immediatezza di una app su tablet e un kit di tessere concrete e manipolabili, i-Code ha una marcia in più rispetto alle altre soluzioni di coding per l’infanzia. La semplicità dell’interfaccia e l’intuitività delle tessere permettono esperienze collaborative a misura di bambino e a stretta continuità con le attività quotidiane. L’orientamento narrativo permette non solo di avvicinare i più piccoli al pensiero computazionale e alle discipline STEM/STEAM, ma anche attività più ampie e ricche rivolte a tutti i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Image

Ecosistema per l'infanzia: i-Theatre + i-Code!

Ultimo ma non ultimo: ora è persino possibile unire i vantaggi di i-Theatre e i-Code in un’esperienza ancora più unica! Utilizzando insieme le due soluzioni, si possono infatti creare narrazioni “ibride” in cui nella registrazione delle narrazioni create dai bambini convivono personaggi drammatizzati attraverso le gesture touch tipiche di i-Theatre ed altri invece “programmati” tramite i-Code. 

Un vero e proprio ecosistema completo STEAM in cui gli aspetti artistico-espressivi, progettualità ed esperienza, sono messi in forte sinergia con le abilità di pensiero logico-scientifico

Cosa aspetti?

La candidatura è semplice e veloce e offre la possibilità unica di ricevere fino a € 75.000 per arredi, attrezzature digitali innovative e didattiche come i-Theatre e i-Code!
Hai dubbi o domande? Riguarda il webinar o scrivici senza impegno!