PNRR - Piano Scuola 4.0

Next Generation Classrooms

Il bando Piano Scuola 4.0 è rivolto a tutte le scuole statali italiane della primaria e della secondaria di primo e secondo grado. Mira a trasformare più di 100.000 classi in ambienti innovativi di apprendimento.

Il nostro focus sarà Azione 1 - Next Generazion Classroom, con soluzioni specificatamente pensate per la Scuola Primaria. i-Theatre, il laboratorio multimediale per l'invenzione narrativa, e i-Code, la soluzione di coding tangibile dedicata ai bambini, si inseriscono perfettamente in diverse tipologie di ambienti innovativi.

 

Aɢɢɪᴏʀɴᴀᴍᴇɴᴛᴏ Sᴄᴀᴅᴇɴᴢᴇ

Proroga al 30 settembre per aggiudicazione dei soggetti affidatari della fornitura. Entro il 31 luglio necessario acquisire almeno un codice CIG (anche parziale) che dev'essere caricato all’interno della piattaforma Futura.

Le nostre soluzioni

i-Theatre, il racconto in veste multimediale

i-Theatre è un laboratorio interattivo integrato per l’invenzione narrativa di storie multimediali. Si configura come un vero e proprio ambiente innovativo digitale per l’apprendimento in cui ogni aspetto, dalla scelta dei materiali, alla forma estetica, all’interfaccia non solo tattile ma estesa tramite oggetti tangibili, all’elettronica interna e il software, è progettato per facilitare l’attività didattica di narrazione.

i-Code, la soluzione di coding dedicata ai bambini

I-Code è la soluzione di coding che permette di avvicinare i bambini della scuola primaria al pensiero computazionale e logico-scientifico, attraverso un approccio innovativo: il linguaggio del coding viene inserito all’interno della cornice della narrazione, consentendo ai bambini e alle bambine di creare, progettare, e raccontare storie. La soluzione educativa promuove un approccio di apprendimento laboratoriale basato sul fare ed è composta da un kit di tessere e un app per tablet. Combinando le tessere e fotografando la sequenza realizzata, i personaggi sullo schermo prenderanno vita.