MODULARE

La piattaforma è strutturata in modo modulare, con una serie di servizi specifici per ogni attività. È possibile attivare solamente alcuni servizi in base alle singole necessità. Su richiesta e necessità realizziamo moduli applicativi progettati su specifiche esigenze.
Scopri i principali:

Image
Image

IL PERCORSO FORMATIVO MODULARE

Il Percorso Formativo è uno strumento modulare che permette di strutturare corsi suddivisi in Unità, Attività e Azioni specifiche, superando la logica della formazione online basata su contenuti sequenziali chiusi (pacchetti) e non modificabili.
Possono essere liberamente configurati dai responsabili della formazione in base alle esigenze formative, indifferentemente rivolte all'erogazione di un corso online o al supporto dell'aula fisica. Il completamento delle attività degli utenti viene tracciato puntualmente e restituito all'interno di pagine dedicate al monitoraggio dell'intero andamento della formazione a livello individuale o complessivo.
È possibile inserire nel percorso varie attività: dalla visualizzazione di un video .mp4, al controllare una check list o rispondere a un questionario. Permette inoltre il rilascio automatico degli attestati di completamento.
Image

IL NOSTRO PLAYER VIDEO INTEGRATO

Il player video utilizzato in piattaforma offre la semplicità e l’immediatezza di fruizione tipica di strumenti già famigliari agli utenti e si presta inoltre all'utilizzo su dispositivi mobili.
Permette di riprodurre contenuti strutturati e realizzati attraverso specifici strumenti di Authoring multimediale (vedi Articulate Storyline) cosi come video e registrazioni di pillole o eventi formativi. La visione dei contenuti viene tracciata singolarmente per ogni utente via xAPI ed apre a prospettive di utilizzo in ambito di contextual learning in combinazione con smartphone e QR Code.
L’infrastruttura cloud di ADEVICO svincola l’azienda da problematiche relative alla numerosità degli utenti connessi in contemporanea alla piattaforma, grazie ad un server di streaming dedicato con potenza scalabile e larghezza di banda minima garantita.
Image

DOCUMENTI E MATERIALI FORMATIVI CONDIVISI

Il servizio supporta la formazione online, i gruppi di lavoro e l’aula con un sistema di condivisione e archiviazione documentale organizzato in cartelle. Ruoli e permessi ne regolamentano l’accesso, consentendo ai gruppi di lavoro o alle classi di condividere, sostituire, o aggiornare i documenti. Grazie al sistema di versioning integrato è possibile tenere traccia delle diverse versioni caricate nel tempo di uno stesso documento o contenuto multimediale. Il sistema di monitoraggio statistico dedicato permette di attestare il download dei documenti da parte degli utenti.
Image

SOMMINISTRARE QUESTIONARI, TEST O SONDAGGI

Il servizio dei questionari è agganciato al sistema di statistiche della piattaforma ed è ottimizzato per interfacciarsi con quelle del percorso formativo e restituire i dati necessari in maniera efficiente ed efficace. I quesiti possono essere organizzati in pagine consecutive, per facilitarne la compilazione. È possibile associare proprietà specifiche ai singoli item, come il livello di difficoltà della domanda, un peso particolare alla risposta, oppure destinare il quesito a determinate categorie di utenti. Ad esempio, nel test di autovalutazione è la persona a decidere il grado di difficoltà, monitorando i propri miglioranti.
Image

ATTIVARE WEBINAR E VIDEOCONFERENZE

L’integrazione con un sistema di Web Conferencing permette di gestire sessioni collaborative in modalità webinar o multivideoconferenza per attività mirate all'estensione dell’aula fisica o alla formazione blended (sincrona e asincrona). Il gruppo di lavoro o l’aula di formazione possono interagire in tempo reale online con formatori ed esperti. Gli incontri possono essere registrati e successivamente essere messi a disposizione di tutti gli utenti.
ADEVICO è integrata completamente con Zoom ed è predisposta all'integrazione con i maggiori player presenti sul mercato.
Image

MONITORARE LA FORMAZIONE

Il modulo Learning Analytics Management (LAM) è un'applicazione web esterna alla piattaforma, specificamente dedicata ai gestori della formazione e al personale demandato alle attività di monitoraggio. Permette di ottenere in tempo reale informazioni aggregate secondo filtri personalizzati, e monitorare gli andamenti e gli esiti della formazione erogata e in corso di fruizione.
I dati risultano immediatamente leggibili e di facile interpretazione, grazie a una serie di cruscotti e grafici interattivi preconfigurati altamente esplicativi.
Image

ORGANIZZARE IL CATALOGO FORMATIVO AZIENDALE

I corsi possono essere visualizzati dall'utente sulla base del ruolo e delle mansioni professionali in modo da semplificare la scelta e di ottimizzare l’offerta formativa interna.
Il processo di iscrizione è semplice ed efficace: grazie al processo autorizzativo incluso nel catalogo, l’utente seleziona e si iscrive autonomamente ai corsi a cui intende partecipare.
La richiesta viene notificata al suo responsabile il quale conferma o rifiuta la richiesta.
Image

IL REGISTRO PRESENZE PER L'AULA E L'ONLINE

Il servizio permette di esporre online un calendario a elenco con data, luogo e programma di ogni singola lezione o evento previsto.
Per ogni lezione, il docente o tutor del corso possono allegare documenti, slide, link e materiali, in qualunque fase precedente o successiva alla data di svolgimento. E’ possibile inoltre caricare i link d’accesso a classi virtuali o webinar online.
Le presenze sono tracciabili attraverso il registro elettronico integrato (sia per i corsi in presenza sia per quelli virtuali) che, connesso con il percorso formativo, permette di rilasciare attestati di frequenza basati sul raggiungimento di un monte ore minimo e sul superamento di un test.