Costruire percorsi formativi modulari

Il Percorso Formativo è lo strumento attraverso il quale l'utente viene guidato nel corretto svolgimento di tutte le attività previste per raggiungere un obiettivo formativo o per completare un corso in modalità e-learning.


...

Si tratta di uno strumento innovativo che supera la logica della formazione on line basata su contenuti sequenziali chiusi (pacchetti) e non modificabili.
Il Percorso Formativo è uno strumento modulare che permette di strutturare corsi suddivisi in Unità, attività e azioni che possono essere liberamente configurate dai responsabili della formazione sulla base delle specifiche esigenze formative indifferentemente rivolte all'erogazione di un corso on line o al supporto dell'aula fisica. Le attività si completano svolgendo azioni di diverso tipo quali ad esempio vedere un video (sia esso pacchetto TinCan o .mp4), rispondere ad un test, scaricare un documento, controllare check list; possono essere vincolate le une alle altre sia in logica sequenziale che per propedeuticità.
Il completamento delle azioni e delle attività degli utenti viene tracciato puntualmente e restituito all'interno di pagine dedicate al monitoraggio dell'intero andamento della formazione a livello individuale o complessivo.
Le statistiche raccolte affiancano ed integrano i singoli record di tracciamento xAPI dei pacchetti utilizzati all’interno del percorso.
Il Percorso Formativo permette inoltre di rilasciare attestati di completamento vincolati ad una percentuale di attività svolte, ad un tempo minimo di permanenza sui contenuti, al superamento di un test, al completamento del registro elettronico (per la formazione in aula).

Erogare contenuti multimediali

Un Player video integrato per fornire rapidamente contenuti video di semplice fruizione.


...
Il sistema permette di erogare Corsi Multimediali strutturati e realizzati attraverso specifici strumenti di authoring multimediale ( es. Articulate Storyline) cosi come Video Pillole formative realizzate attraverso i più comuni sistemi di registrazione audio-video (es: smartphone, videocamera). Il player video integrato in piattaforma offre la semplicità e la immediatezza di fruizione tipica di strumenti già famigliari agli utenti - ad esempio YouTube - e si presta particolarmente all’utilizzo su dispositivi mobili. La visione dei contenuti viene tracciata singolarmente per ogni utente via xAPI ed apre a prospettive di utilizzo in ambito di contextual learning in combinazione con smartphone e QR Code. L’infrastruttura cloud di Adevico svincola l’azienda da problematiche relative alla numerosità degli utenti connessi in contemporanea. Questo grazie ad un server di streaming dedicato con potenza scalabile e larghezza di banda minima garantita.

Attivare webinar e videoconferenze

ADEVICO consente l’attivazione di un sistema di Web Conferencing integrato.


...
L’integrazione con un sistema di Web Conferencing permette di gestire sessioni collaborative in modalità webinar o multi-videoconferenza per attività mirate all’ estensione dell’aula fisica o alla formazione blended (sincrona e asincrona). Il gruppo di lavoro o l’aula di formazione possono interagire in tempo reale on line con formatori ed esperti. Gli incontri possono essere registrati e successivamente essere messi a disposizione di tutti gli utenti. ADEVICO si integra con i maggiori player internazionali presenti sul mercato quali Adobe Connect, Cisco Webex, 3CX WebMeeting, GoToMeeting.

Distribuire documenti e materiale formativo

I gruppi di lavoro o le comunità di apprendimento on line possono condividere, eliminare, sostituire, aggiornare documenti secondo le regole e permessi assegnati dall’amministratore, docente o tutor.


...
Il servizio supporta la formazione on line, i gruppi di lavoro e l’aula con un sistema di archiviazione e condivisione documentale organizzato in cartelle. Ruoli e permessi ne regolamentano l’accesso per ogni singolo gruppo. Grazie al sistema di versioning integrato è possibile tenere traccia di diverse versioni caricate nel tempo di uno stesso documento o contenuto multimediale. Il sistema di monitoraggio statistico dedicato permette di attestare il download di documenti da parte degli utenti.

Somministrare test e sondaggi

ADEVICO permette di creare quiz, poll o sondaggi e di inserirli all’interno di un percorso formativo come una qualsiasi attività singola.


...
Il servizio è agganciato al sistema di statistiche interno ed è ottimizzato per interfacciarsi con le statistiche del percorso e restituire i dati necessari in maniera efficiente ed efficace. All’interno del questionario i quesiti possono essere organizzati in pagine consecutive in modo da facilitare la compilazione online all’utente. Ai singoli quesiti sono associate proprietà che consentono diverse forme di utilizzo, categorizzazione ed erogazione: ad esempio è possibile associare ad un quesito un livello di difficoltà e assegnare di conseguenza un peso particolare alla risposta o destinare il quesito a determinate categorie di utenti. In un test di autovalutazione, ad esempio, l’utente può decidere il livello di difficoltà da affrontare monitorando i propri miglioramenti.

Registrare le presenze in aula

Un calendario progettato per la gestione di corsi o seminari strutturati su più incontri.


...
Il servizio permette di esporre online un calendario a elenco con data, luogo e programma di ogni singola lezione o evento previsti. Per ogni lezione, il docente o tutor del corso possono allegare documenti quali slides, materiali, documenti di testo in qualunque fase precedente o successiva alla data di svolgimento. Le presenze in aula sono tracciabili attraverso il registro elettronico integrato che connesso con il Percorso Formativo permette di rilasciare on line attestati di frequenza basati sul raggiungimento di un monte ore minimo previsto e sul superamento di test o esami.

Organizzare il catalogo formativo aziendale

Il servizio espone agli utenti aziendali un catalogo di corsi strutturato per argomenti.


...
I corsi possono essere visualizzati all’utente sulla base del ruolo e delle mansioni professionali in modo da semplificare la scelta e di ottimizzare l’offerta formativa interna. Il processo di iscrizione è semplice ed efficace. Grazie al processo autorizzativo incluso nel catalogo l’utente seleziona e si iscrive ai corsi a cui intende partecipare. La richiesta viene notificata al suo responsabile per la conferma o l’annullamento.

Monitorare la formazione

La piattaforma dispone di potenti strumenti statistici integrati che permettono ai responsabili di seguire e monitorare costantemente gli andamenti e gli esiti della formazione erogata e in corso di fruizione.


...
Il modulo LAM (Learning Analytics Management) esterno è una applicazione web specificamente dedicata ai gestori della formazione e al personale demandato alle attività di monitoraggio che permette di ottenere in tempo reale informazioni aggregate secondo filtri personalizzati sullo stato e sull'andamento della formazione. I dati aggregati risultano immediatamente leggibili grazie a cruscotti e grafici interattivi preconfigurati altamente esplicativi.