Formazione a distanza

Adevico LCMS offre un set esaustivo di funzionalità specificatamente dedicate all'erogazione di formazione in modalità e-learning per accelerare e potenziare la proposta formativa aziendale.


...

Il modulo e-learning integrato in piattaforma,grazie al sistema di tracciamento delle attività on line certificato secondo lo standard xAPI, permette di impostare in modo completamente autonomo percorsi di formazione modulari strutturati in unità, attività e azioni vincolate con test finale e rilascio automatizzato di attestati di frequenza.
La piattaforma mette a disposizione dei gestori della formazione potenti strumenti statistici di monitoraggio e reportistica che permettono di rispondere in modo semplice ed esaustivo ad ogni richiesta normativa.

Supporto all'aula di formazione

La piattaforma permette di affiancare all'aula di formazione tradizionale un ambiente on line collaborativo (Comunità Virtuale) nel quale esporre gli orari delle lezioni, condividere idee e contenuti, fornire informazioni in tempo reale ai corsisti.


...

Le attività on line sono gestite secondo ruoli e permessi da docenti e tutor. Il repository documentale permette di caricare e scaricare documenti di lavoro secondo logiche autorizzative granulari. La Bacheca Social permette di tenere conversazioni di gruppo su determinati argomenti.
La funzionalità di registro elettronico integrata nel calendario delle lezioni permette di automatizzare il rilascio degli attestati di fine corso impostando vincoli legati a soglia di frequenza minima o/e al superamento di test o esami finali svolti in aula o online.
Il catalogo dell'offerta formativa on line permette agli utenti aziendali di iscriversi autonomamente a corsi e seminari in aula filtrati per ciascun ruolo. Le iscrizioni ai corsi sono monitorate dai responsabili della formazione e gestite attraverso un flusso autorizzativo automatizzato personalizzabile a seconda delle diverse infrastrutture disponibili.

Formazione Blended (mista aula/online)

L’apprendimento online e quello tradizionale lavorano in sinergia per raggiungere risultati decisamente superiori rispetto a quelli ottenuti attraverso l’utilizzo esclusivo di uno dei due metodi.


...

Ideale per la gestione di master e corsi specialistici in cui l'aula fisica e l'aula virtuale sono gestite all'interno di un unico processo formativo.
Gli strumenti di e-learning e di supporto all'aula convergono in un unico ambiente in cui scaricare materiali didattici, consegnare tesine, simulare test, svolgere esami, ricevere supporto dal tutor, seguire pillole formative, accedere a documentazione. Il percorso complessivo per ogni utente viene tracciato in ogni sua componente ed è disponibile per la valutazione finale del docente o della commissione.

MOOCs

I MOOCs (massive open online courses) rappresentano un’innovazione dirompente nell’ambito della formazione a distanza.


...

Il fenomeno crescente dei MOOC (Massive Open Online Courses) e la proliferazione di piattaforme dedicate alla formazione online estesa a grandi masse di utenti hanno riguardato in questi anni prevalentemente l’ambito accademico.
Sull’onda del successo riscosso e a seguito della aumentata consapevolezza delle logiche sottese da parte dei professionisti della formazione delle risorse umane, anche le grandi aziende si stanno progressivamente avvicinando alla tematica valutandone l’opportunità di utilizzo come strumento di integrazione e supporto alla formazione aziendale.
In questa prospettiva ADEVICO mette a disposizione una componente MOOC che, a differenza di alcune delle soluzioni più diffuse, è già integrata all’interno della piattaforma LCMS..

Mobile Learning

La diffusione e la praticità di utilizzo di smartphone e tablet non possono essere ignorate o escluse dall’ambito formativo aziendale.


...

ADEVICO APP permette agli utenti di ricevere notifiche, comunicare tra loro in modalità social, iscriversi ai corsi e ricevere informazioni contestuali (Video pillole) grazie al lettore di QR Code integrato. L’applicazione base dispone di una serie di funzionalità predefinite ma è aperta ad ulteriori integrazioni e viene di volta in volta finalizzata per meglio aderire alle esigenze specifiche di brand, funzionalità e modalità di diffusione (Android o iOS; Apk , Play Store o Apple Store) scelte da ogni singola azienda.