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Persone difficili nell'ambiente di lavoro


Descrizione:

Ti capita spesso di sentirti frustrato ogni volta che devi lavorare a stretto contatto con una persona che ti fa perdere le staffe? Sei regolarmente costretto a sopportare persone difficili sul lavoro? Il medico ti ha detto che la pressione ti è salita al massimo? Se hai risposto "sì" ad almeno una di queste domande, probabilmente è giunto per te il momento di imparare a trattare con le persone difficili in ufficio. Questo corso ti consentirà di acquisire le capacità necessarie per affrontare con efficacia questo tipo di persone. Verranno illustrati, passo dopo passo, i metodi e i processi per identificare i soggetti difficili e per trattare e comunicare con loro. Finalmente, non dovrai più sopportare le frustrazioni e le intimidazioni inflitte dalle persone difficili.

Destinatari:

Uomini d'affari professionisti, manager, dirigenti, addetti ai rapporti con il pubblico

Durata (ore):

3.5

Obiettivi:

Individuare e affrontare le persone difficili

  • riconoscere l'importanza di identificare le persone difficili sul lavoro.
  • trovare domande da rivolgere per stabilire se una persona ha un carattere difficile.
  • analizzare uno scenario lavorativo e stabilire se il capo "difficile" è stato affrontato in modo efficace.
  • applicare strategie idonee per trattare in modo produttivo con un dipendente difficile in uno scenario lavorativo.
  • stabilire se sei tu la persona difficile.

Strategie di superamento delle difficoltà per trattare con soggetti difficili

  • riconoscere l'importanza di apprendere strategie di superamento delle difficoltà per trattare con soggetti difficili.
  • stabilire se una persona riuscirà ad elaborare un efficace piano di superamento delle difficoltà relazionali con una persona difficile in uno scenario lavorativo.
  • associa quattro forme comuni di comportamento difensivo alle affermazioni corrispondenti.
  • eseguire i passaggi per una reazione non difensiva in una situazione lavorativa.
  • associare i metodi per ottenere il meglio dalle persone difficili sul lavoro agli esempi corrispondenti.

Comunicare con le persone difficili

  • riconoscere i vantaggi di una comunicazione efficace con le persone difficili.
  • associare i diversi tipi di stili comunicativi alle descrizioni corrispondenti.
  • analizzare uno scenario lavorativo per accertare se i dipendenti sono in grado di comunicare correttamente con i colleghi difficili.
  • associare le quattro linee guida su come parlare per farsi ascoltare ai rispettivi esempi.
  • associare il linguaggio del corpo e le espressioni facciali ai rispettivi significati.
  • analizzare uno scenario lavorativo per stabilire se le strategie di ascolto attivo sono state utilizzate efficacemente.

Codice corso:

COMM5161

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