Stampa

Comprendere il posizionamento


Descrizione:

In questa parte del corso imparerai a utilizzare le strategie di analisi per poter prendere decisioni obiettive circa lo sviluppo di un nuovo prodotto. Impara a esaminare i punti di forza e di debolezza di prodotti e servizi e a comprendere come le percezioni dei consumatori possano determinare il successo o il fallimento di un prodotto. Impara a riconoscere le opportunità e gli eventuali pericoli per il tuo prodotto. Osserverai come una debole attività di marketing e una scorretta scelta dei tempi incidano sulle probabilità di successo di un prodotto. Inoltre, affronterai i problemi connessi ad errori di calcolo o alla sovrastima del mercato di riferimento. Imparerai anche a predisporre piani di emergenza per salvaguardarti da possibili fallimenti. Questa parte ti spiegherà come verificare le ipotesi sulle quali hai basato le tue idee di prodotto, ipotesi inerenti l'esistenza o meno delle risorse necessarie alla produzione, e quali domande devi porti circa il tuo nuovo prodotto. Il corso termina illustrando quei segnali premonitori che è necessario che tu conosca per determinare se il tuo prodotto presenta qualche problema, campanelli d'allarme che puoi utilizzare per salvare il tuo progetto!

Destinatari:

Supervisori, manager, sviluppatori di progetto

Durata (ore):

3.0

Obiettivi:

Utilizzare l'analisi SWOT

  • riconoscere il valore di un'analisi obiettiva dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce di un business
  • individuare i quattro componenti di un'analisi SWOT; punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce
  • individuare le informazioni rilevanti necessarie per determinare i punti di forza e di debolezza di un business
  • riconoscere le informazioni necessarie per valutare le opportunità di un business
  • individuare le informazioni richieste per analizzare le minacce per un business.

Posizionamento: di cosa si tratta?

  • riconoscere i benefici del "posizionamento" corretto di un prodotto
  • individuare come la percezione sia connessa al posizionamento
  • individuare un processo a tre passi per preparare una strategia di posizionamento
  • individuare i quattro differenti tipi di esecuzione del posizionamento
  • riconoscere i tre metodi del posizionamento.

I sì e i no del posizionamento

  • riconoscere il valore dei sì e dei no del posizionamento che sono stati precedentemente verificati
  • individuare il principio da utilizzare quando si è confusi su come posizionare un prodotto, un servizio o un'azienda
  • individuare la principale ragione per la selezione di una strategia di posizionamento a lungo termine
  • riconoscere il pericolo di posizionarsi direttamente contro la concorrenza.

Mettere tutto insieme

  • riconoscere l'interconnessione che esiste tra la ricerca di posizionamento, la ricerca di mercato e la strategia di posizionamento
  • riconoscere l'importanza delle relazioni fra gli obiettivi della compagnia e lo sviluppo di un nuovo prodotto
  • riconoscere la relazione che esiste tra ricerca di mercato e strategia di posizionamento
  • riconoscere come la ricerca di posizionamento sia associata alla ricerca di mercato
  • riconoscere gli elementi della ricerca che possono influenzare la strategia di posizionamento di un'azienda.

Codice corso:

STGY5213

Helpdesk

Accedi alla piattaforma di assistenza dedicata ai nostri clienti

Entra

Azienda Certificata

LA NOSTRA AZIENDA