Stampa

Sviluppo di una strategia per un mercato target


Descrizione:

Un buon inizio per la preparazione di un piano di business è avere una chiara idea di quali possano essere i tuoi potenziali clienti. Per identificarli, devi imparare a condurre serie ricerche di mercato. In questo corso imparerai a condurre ricerche demografiche e psicografiche e ne capirai l'importanza. Studierai inoltre gli elementi fondamentali per l'analisi di un mercato di riferimento: quali sono gli elementi che DEVONO essere tenuti in considerazione? Verrà poi illustrato come definire la strategia marketing del tuo piano di business in funzione delle tue esigenze. Imparerai anche a fornire quelle informazioni chiare e concise necessarie ai decisori per dare VIA LIBERA al tuo progetto.

Destinatari:

Supervisori, responsabili e sviluppatori di progetto

Durata (ore):

2.5

Obiettivi:

Componenti del concetto di mercato

  • riconoscere l'importanza di identificare i componenti di base del concetto di mercato nella preparazione di un piano di business
  • identificare gli elementi specifici della filosofia del concetto di mercato
  • identificare i quattro criteri essenziali per definire il mercato di riferimento
  • riconoscere gli approcci di segmentazione del mercato più comuni
  • identificare i quattro elementi del marketing mix.

Una ricerca demografica

  • comprendere l'importanza della ricerca demografica nella determinazione del mercato di riferimento
  • riconoscere i tipi di informazione che la ricerca demografica fornisce
  • selezionare altri elementi che influenzano indicatori demografici, quali l'area geografica, il clima, la densità di popolazione, le mode regionali e i modelli di consumo
  • identificare le domande da porsi quando si conduce una ricerca demografica sui clienti
  • comprendere come i fattori demografici incidano sulle strategie di marketing.

Una ricerca psicografica

  • comprendere il valore dei dati psicografici nell'analisi di un segmento di mercato
  • analizzare i diversi dati psicografici raccolti su clienti individuali e società
  • riconoscere i fattori che influenzano gli indicatori psicografici, per esempio come i clienti si vedono o vogliono vedersi
  • identificare le domande da porsi quando si raccolgono dati psicografici.

Definire una strategia di marketing

  • riconoscere l'importanza di una progettazione attenta della strategia di marketing in un piano di business
  • riconoscere le due descrizioni di clienti essenziali alla strategia di marketing
  • selezionare le domande da porsi quando si deve stabilire la dimensione e le tendenze del mercato
  • identificare gli elementi su cui si basano le opportunità strategiche
  • identificare i quattro elementi essenziali da includere nella definizione del piano di marketing.

Codice corso:

STGY5212

Helpdesk

Accedi alla piattaforma di assistenza dedicata ai nostri clienti

Entra

Azienda Certificata

LA NOSTRA AZIENDA