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Analisi finanziaria per il successo del marketing

Descrizione:

Che tu sia "portato" o "negato" per i numeri, nessun piano di marketing strategico può avere successo indipendentemente da un'attenta analisi finanziaria. L'ultimo corso della serie si avvale di un approccio interattivo per affrontare la gestione dei numeri. Analizzerai alcuni tipici parametri finanziari associati all'elaborazione di un budget finanziario come elementi di una strategia globale di marketing. In particolare imparerai a stabilire le risorse finanziarie, a pianificare le operazioni finanziarie e a delineare un prospetto di stanziamento, a calcolare i principali indici finanziari, a determinare i prezzi e a valutare e controllare il piano di marketing dopo la sua implementazione.

Destinatari:

Gli imprenditori, gli uomini d'affari e tutti coloro che vogliono avviare un'attività e lanciarla sul mercato.

Durata (ore):

4.0

Obiettivi:

Valutare le risorse finanziarie

  • riconoscere l'importanza della valutazione delle risorse nella pianificazione del budget di marketing
  • individuare i concetti fondamentali collegati all'analisi delle risorse finanziarie
  • selezionare le affermazioni che descrivono nel dettaglio i principali metodi di pianificazione del budget
  • abbinare alla loro applicazione i concetti che contribuiscono a garantire un'efficace tempistica del flusso di cassa in un budget di marketing
  • individuare le affermazioni che descrivono i decisori fondamentali.

Pianificare un budget e rispettarlo

  • individuare i vantaggi garantiti dalla conoscenza degli elementi fondamentali di un budget di marketing
  • definire gli elementi essenziali dei metodi di analisi del recupero degli investimenti
  • capire come l'analisi del recupero degli investimenti può rinforzare l'intero budget di marketing
  • selezionare le affermazioni relative alle modalità di impiego dei modelli previsionali per le proiezioni in un budget di marketing
  • identificare i componenti di un piano efficace per la pianificazione e la verifica del budget.

Utilizzare gli indici finanziari in un piano di marketing

  • riconoscere il valore del calcolo degli indici finanziari nella pianificazione del budget
  • individuare lo scopo dei principali indici finanziari nella pianificazione del budget
  • scegliere le modalità di applicazione degli indici finanziari più adeguate alla commercializzazione di un prodotto
  • scegliere i fattori da inserire in un'analisi costi/benefici
  • individuare la sequenza delle fasi di revisione del budget di marketing in base ai risultati forniti dagli indici finanziari.

Determinazione del prezzo e valutazioni

  • riconoscere l'importanza fondamentale della determinazione del prezzo di un prodotto e della valutazione del budget di marketing
  • individuare le fasi fondamentali per la definizione di una strategia di determinazione del prezzo
  • abbinare i diversi programmi di verifica alle informazioni da essi fornite
  • individuare i principali fattori che motivano le verifiche successive all'implementazione.

Codice corso:

MKT5208

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