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Gestione del marketing


Descrizione:

Quindi, adesso sei un marketing manager. Quali sono le tue aspettative e quelle degli altri rispetto a questa posizione? Quali capacità ti sono richieste? In che modo organizzi un team di marketing? In che modo conduci questo team al successo? Come puoi sapere se tu e il tuo team state facendo un buon lavoro? In questo corso analizzerai la gestione del marketing da cima a fondo, partendo dalle capacità che ti sono richieste in qualità di marketing manager, fino alla creazione di un team di marketing multifunzionale, al posizionamento efficace dell'azienda e alla creazione di sistemi che ti permettano di verificare il tuo operato. Imparerai anche a evitare gli errori più comuni connessi al tuo ruolo e a indirizzare l'attenzione delle altre funzioni aziendali sul processo di marketing.

Destinatari:

I nuovi marketing manager e di prodotto, i brand manager e coloro che, avendo una certa esperienza, desiderano rivedere aspettative e mansioni della posizione che occupano.

Durata (ore):

4.0

Obiettivi:

Analizzare e pianificare con successo

  • riconoscere l'importanza dell'analisi e della pianificazione per il marketing manager
  • associare i compiti di un marketing manager con le capacità richieste dal ruolo
  • fissare uno scenario, strutturare un team di marketing
  • identificare le mission efficaci
  • scegliere le affermazioni di posizionamento che rispecchiano la mission.

Guidare il team di marketing

  • dare importanza alle quattro fasi della costituzione del team per creare un team di marketing
  • identificare le ragioni che possono causare interruzioni della comunicazione nel processo di marketing
  • identificare i concetti di gestione e leadership importanti per il marketing manager
  • associare le quattro fasi della costruzione della fiducia con le relative situazioni
  • identificare il metodo di formazione adatto alle diverse situazioni.

Preparare le basi per l'esecuzione

  • dare valore alla pianificazione nell'implementazione del piano di marketing
  • identificare le fasi mancanti nel processo di implementazione
  • identificare i componenti importanti del processo di gestione dei venditori
  • chiarire le ragioni per cui la tecnologia è importante per un marketing manager.

Controllare, monitorare e valutare i risultati

  • riconoscere il valore dell'impostazione dei sistemi di controllo per monitorare i dati di marketing e valutare i risultati di marketing
  • identificare le caratteristiche degli elementi di controllo necessari a monitorare i dati per il successo di un piano di marketing
  • mettere in sequenza le fasi di creazione di un sistema di controllo
  • valutare i risultati per apportare continui miglioramenti
  • identificare i quattro macrocambiamenti che hanno avuto un impatto sul marketing.

Codice corso:

MKT5207

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