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Fattori competitivi nel marketing strategico


Descrizione:

Hai una grande idea per un nuovo prodotto o servizio per la tua società o per il potenziamento di uno già esistente. Ora devi presentarlo a chi prende le decisioni per poter procedere. Quali argomenti includere nel tuo piano strategico di marketing? In questo corso imparerai che cosa sia importante considerare nello sviluppo e presentazione del piano, compresi i dati di mercato e le potenzialità dei concorrenti. Per realizzare il piano, dovrai necessariamente pianificare gli obiettivi di ogni progetto. In questo corso troverai tutte le informazioni utili.

Destinatari:

Direttori Marketing, dirigenti e team leader di marketing

Durata (ore):

2.5

Obiettivi:

Valutare l'ambiente competitivo

  • riconoscere i tipi di concorrenza che i mercati affrontano e i passi da compiere per sviluppare strategie competitive, considerando influenze interne ed esterne
  • identificare i tipi di concorrenza che dovrai affrontare sul mercato
  • individuare le domande essenziali nello sviluppo di una strategia competitiva
  • descrivere come i fattori esterni influenzano l'ambiente competitivo
  • descrivere come i fattori interni influenzano l'ambiente competitivo.

Concorrenza e marketing di relazione

  • riconoscere l'importanza degli elementi essenziali del marketing di relazione in rapporto a come favoriscono o ostacolano il vantaggio competitivo
  • confrontare il marketing di relazione con il marketing fondato sulla transazione
  • spiegare come le aspettative sono definite e realizzate
  • descrivere le dimensioni delle relazioni del marketing
  • descrivere i diversi livelli del marketing di relazione.

Strategie di prodotto relative alla concorrenza

  • descrivere le categorie dei prodotti e le loro caratteristiche; analizzare il ciclo di vita del business e capire come il concetto di mercato servito aiuti a valutare la concorrenza
  • elencare le categorie dei prodotti
  • spiegare il concetto di ciclo di vita del business
  • evidenziare come il concetto di mercato servito influenza le decisioni competitive.

Comportamento del consumatore e concorrenza

  • identificare le basi culturali e sociali che definiscono il comportamento e i bisogni del consumatore e analizzare le fasi del processo decisionale del consumatore
  • identificare i fattori culturali che influenzano il comportamento del consumatore
  • identificare i fattori sociali che determinano il comportamento del consumatore
  • identificare i bisogni che determinano il comportamento del consumatore
  • definire le fasi del processo decisionale del consumatore.

Codice corso:

MKT5203

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