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Analizzare il mercato

Descrizione:

Questo corso ti guiderà attraverso quattro elementi cruciali dell'analisi del mercato. In primo luogo, imparerai ad analizzare l'ambiente, valutando gli effetti economici, tecnologici, sociali e politici sulla tua azienda. Quindi, imparerai a usare la segmentazione di mercato per sviluppare prodotti e strategie di marketing. Disporrai di una serie di strumenti per sviluppare e mantenere aggiornati i piani e familiarizzerai con le opzioni di previsione che possono fornirti valide informazioni per prendere decisioni intelligenti

Destinatari:

Supervisori, dirigenti e coach

Durata (ore):

2.5

Obiettivi:

Analisi ambientale

  • riconoscere i fattori ambientali che potenzialmente influenzano i servizi e le merci della tua azienda
  • individuare le quattro fasi del ciclo economico commerciale
  • stabilire l'influenza dell'ambiente tecnologico
  • analizzare l'ambiente politico-legale
  • analizzare l'ambiente socioculturale

Segmentazione del marketing

  • individuare il valore della segmentazione del mercato, utilizzando criteri geografici, demografici e psicografici
  • definire una segmentazione efficace
  • individuare la base geografica per segmentare un mercato
  • identificare gli elementi della segmentazione demografica
  • individuare la base psicografica per segmentare un mercato

Strumenti per la pianificazione del marketing

  • individuare i vantaggi di una verifica di marketing, della matrice di crescita del mercato, della matrice di attrattiva del mercato ed elaborare strumenti per la valutazione e lo sviluppo di un piano di marketing
  • individuare gli obiettivi della verifica di marketing
  • identificare la matrice quota di mercato/crescita del mercato
  • identificare la matrice di attrattiva del mercato

L'analisi previsionale

  • definire l'analisi previsionale e individuare gli errori più comuni; analizzare le tecniche previsionali qualitative e quantitative più diffuse e i loro processi
  • individuare caratteristiche e rischi dell'analisi previsionale
  • individuare gli elementi dell'analisi previsionale qualitativa
  • individuare gli elementi dell'analisi previsionale quantitativa
  • individuare gli elementi top-down e bottom-up dell'analisi previsionale

Codice corso:

MKT5202

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