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Comprensione del conflitto


Descrizione:

Questo corso è adattato in modo da fornire ai corsisti una completa comprensione del conflitto mediante un'ampia varietà di esempi comuni. Alla fine del corso, i corsisti avranno capito che il conflitto è inevitabile nei rapporti umani e non è qualcosa da temere. Capiranno i motivi principali per cui i conflitti si verificano e che il conflitto produce spesso dei cambiamenti positivi che possono persino offrire dei vantaggi sia a loro che all'organizzazione. Impareranno a fare attenzione all'escalation del conflitto, a riconoscere ed utilizzare le tre strategie di risoluzione unilaterale per porre tempestivamente fine al conflitto.

Destinatari:

Dirigenti, supervisori, leaders di progetto, e personale che devono trattare il conflitto in maniera positiva.

Durata (ore):

2.5

Obiettivi:

Analizzare il conflitto

  • riconoscere l'importanza di analizzare il conflitto come primo passo per risolverlo
  • distinguere tra conflitto e disaccordo
  • identificare il giusto approccio ad una situazione di conflitto.

I due aspetti del conflitto

  • riconoscere l'importanza di comprendere entrambi i lati del conflitto
  • identificare i possibili risultati vantaggiosi del conflitto
  • identificare le occasioni in cui il conflitto ha un impatto negativo sulle persone e le loro organizzazioni.

Strategie di risoluzione unilaterale del conflitto

  • riconoscere l'importanza delle tre strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
  • identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla resa come strategia in una data situazione di conflitto
  • identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla ritirata come strategia in una data situazione di conflitto
  • identificare i vantaggi e gli svantaggi associati all'inattività come strategia in una data situazione di conflitto.

Codice corso:

MGMT5221

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