Stampa

Identificazione delle prestazioni problematiche


Descrizione:

Per poter gestire le prestazioni problematiche in modo efficiente, è prima necessario identificarle con chiarezza. Questa operazione non è tuttavia così immediata come potrebbe sembrare. Sono presenti punti di vista diversi in merito ai metodi di identificazione delle prestazioni problematiche e un manager deve essere in grado di valutare tutte le opinioni divergenti. In modo particolare, è essenziale saper distinguere tra condotta e prestazioni, perché questi due aspetti necessitano di risposte diverse. Un altro aspetto importante della gestione efficace delle prestazioni problematiche risiede nell'individuazione delle cause di tali prestazioni. Possono infatti essere presenti dei problemi prestazionali che derivano da alcuni sistemi adottati dall'organizzazione, che possono non consentire al singolo dipendente di migliorare le prestazioni, ad esempio in termini della progettazione di un compito da svolgere. Al contrario, altri problemi prestazionali hanno la loro origine nel comportamento dei dipendenti. Tra queste due categorie, si trovano invece i problemi prestazionali che non derivano da un disinteresse da parte del dipendente rispetto alle proprie prestazioni o dai sistemi aziendali adottati, bensì dall'abilità stessa dei dipendenti di svolgere determinati incarichi. Una volta chiarita la natura del problema prestazionale riscontrato, il manager deve saper misurare l'entità del problema per poterlo affrontare in modo efficace. Una definizione e una descrizione imprecise del problema portano a soluzioni pressoché inutili, tipiche di numerosi approcci inefficaci alla gestione delle prestazioni. All'osservazione dell'operato di un dipendente segue naturalmente la valutazione degli standard prestazionali del dipendente in questione. Questo processo viene spesso inserito all'interno di un sistema di valutazione formale delle prestazioni e il manager deve riconoscere le qualità di un sistema efficace.

Destinatari:

Manager, supervisori, responsabili dei team di progetto e delle risorse umane che devono gestire le prestazioni problematiche sia a livello formale che informale.

Durata (ore):

4.0

Obiettivi:

Problematiche legate alle prestazioni

  • riconoscere i vantaggi derivanti dall'affrontare le tematiche controverse legate alle prestazioni problematiche.
  • distinguere tra i problemi legati alla condotta e i problemi legati alle prestazioni.
  • identificare le affermazioni corrette sui tratti caratteriali correlati alle prestazioni.
  • distinguere tra argomentazioni pro e contro i sistemi di classificazione forzata.

Cause delle prestazioni problematiche

  • riconoscere i vantaggi offerti dall'identificazione delle cause delle prestazioni problematiche al lavoro.
  • analizzare una data situazione per determinare le cause sistemiche delle prestazioni problematiche.
  • analizzare i problemi attitudinali per poter identificare le risposte adeguate.
  • applicare le tecniche necessarie per migliorare i problemi comportamentali causati da prestazioni problematiche.

Valutazione delle prestazioni

  • riconoscere i vantaggi offerti dall'uso di misurazioni accurate, oggettive e strutturate per le prestazioni al lavoro.
  • applicare le tecniche adeguate per raccogliere dati sulle prestazioni in un dato scenario.
  • valutare gli standard prestazionali in una situazione specifica.
  • contraddistinguere le prassi migliori nei sistemi di valutazione delle prestazioni.

Codice corso:

MGMT5162

Helpdesk

Accedi alla piattaforma di assistenza dedicata ai nostri clienti

Entra

Azienda Certificata

LA NOSTRA AZIENDA