Print

FORMAZIONE – DIRIGENTE SICUREZZA SUL LAVORO

Destinatari

Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro per Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali.

Durata

16 ore

Obiettivi

Questo corso ha lo scopo di informare e formare il dirigente per quanto riguarda gli argomenti inerenti la tutela della salute e sicurezza. La durata del corso è di 16 ore e gli argomenti principali sono quelli previsti dalle normative in vigore: le normative, la gestione e l'organizzazione riguardanti salute e sicurezza, l'individuazione e valutazione dei rischi, la comunicazione verso i lavoratori.

Indice del corso

  • I. Introduzione
  • 1. Istruzioni per l’uso del corso
  • 2. Il percorso formativo e i contenuti
  • II. Giuridico-normativo
  • 1. Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • 2. Il Decreto Legislativo 81/08
  • 3. Il datore di lavoro e il dirigente
  • 4. Il lavoratore e il preposto
  • 5. Altri soggetti del sistema di prevenzione aziendale
  • 6. La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
  • 7. Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
  • 8. La delega di funzioni
  • 9. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle associazioni
  • 10. I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
  • III. Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • 1. Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
  • 2. Gestione della documentazione tecnico amministrativa
  • 3. Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione
  • 4. Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
  • 5. Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative
  • 6. Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
  • 7. Riunione periodica
  • IV. Individuazione e valutazione dei rischi
  • 1. Criteri e strumenti per l’individuazione e valutazione dei rischi e DVR
  • 2. Infortuni, mancati infortuni, incidenti e malattie professionali
  • 3. Il rischio da stress lavoro-correlato
  • 4. Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza e tipologia di contratto
  • 5. Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
  • 6. Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • 7. La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione
  • 8. I dispositivi di protezione individuali e collettive
  • 9. La sorveglianza sanitaria
  • V. Comunicazione e formazione dei lavoratori
  • 1. Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
  • 2. Importanza strategica dell’informazione, formazione e addestramento
  • 3. Tecniche di comunicazione
  • 4. Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • 5. Consultazione e partecipazione dei Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
  • 6. Natura, funzioni e modalità di nomina dei RLS
  • VI. Conclusione
  • 1. Questionario di valutazione finale
  • 2. Sondaggio
  • 3. Stampa attestato

Assistance

Contact us for help with our services

Enter

Certifications

LA NOSTRA AZIENDA