Information Literacy

La conoscenza che proviene dalle informazioni reperibili online
Image

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono quelli stimolare le capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni reperibili on line al fine di tradurle in reale conoscenza.
Tali capacità devono permetterci di individuare le fonti e valutare le informazioni reperite all’interno del complesso mondo di internet.

Indice dei contenuti

  1. Concetti sull’informazione
  2. Ricerca di informazioni
  3. Organizzazione delle informazioni
  4. Comunicazione delle informazioni
  5. Test di autovalutazione per ogni modulo Laboratorio

Information Literacy

Il corso fa parte della collana IT. I suo i 4 moduli associati ad altrettanti test di autovalutazione, sviluppati in collaborazione con AICA- Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, accompagnano alla certificazione ECDL Information Literacy indirizzata a chi usa il canale web per reperire informazioni; un laboratorio aggiuntivo permette un accesso ai contenuti invertito rispetto alle regole lineari di navigazione del corso.

Il modello didattico

La collana è stata progettata e realizzata con le tecnologie multimediali più innovative e seguendo gli standard e-learning; può essere quindi caricato sul portale della Formazione aziendale con rilascio di un attestato di frequenza e competenze acquisite.
Secondo i dettami del microlearning le lezioni possono essere organizzate secondo le esigenze formative specifiche del cliente per aumentare efficacia e usabilità.